Strumenti

Qui verranno pubblicati alcuni strumenti utili al lavoro con i giovani

A partire dal 2007, alcuni territori (grazie all'azione di Comuni e Province) hanno sviluppato una progettualità legata al “Piano Locale Giovani”, inteso come un Patto per lo sviluppo locale siglato tra istituzioni, il tessuto imprenditoriale e la componente educativa. La Rete Iter è stata precursore in Italia su questa materia, proponendo alcune sperimentazioni locali e territoriali, come in Trentino, dove questa prassi di lavoro continua da anni.
Strumenti più “easy” sono comunque attivabili da parte degli attori che nei vari territori vogliono avviare dei percorsi di incontro, aggregazione, partecipazione, apprendimenti di competenze “per e con” i giovani: si tratta di spazi giovanili, Informagiovani, centri di aggregazione, di orientamento, Forum e Consulte, scambi giovanili all'estero, ma anche sale prove, skate park, educazione alla legalità, cittadinanza attiva, lavoro, imprenditoria giovanile, ecc, ecc. Nel lavoro con i giovani, oltre al “cosa proporre” è importante tanto quanto il “come lo si propone” ed il “chi fa la proposta”, ascolta, interagisce, coinvolge, attiva, ecc ecc. Nei Documenti europei, questa funzione animativa, viene tradotta con il termine “youth work” ed è indicata come la dimensione che garantisce il successo delle iniziative nell'ambito dell'educazione non formale.

Di seguito sono scaricabili una serie di “strumenti utili” al farsi una prima idea rispetto all'avvio di possibili percorsi locali con i giovani, a partire dalla Guida ai Piani Locali Giovani (Iter-Ministero della Gioventù, 2009) che permette di comprendere al meglio questo strumento e di approfondirne l'implementazione.
Per l'avvio dei primi progetti, possono essere utile due “manuali”: “Giovani & idee: percorsi di cittadinanza attiva con i giovani” (2002) e la “Carta delle politiche giovanili del cantoni Ticino: dalla teoria alla pratica" (2008), una guida alla realizzazione degli interventi per i giovani, con 16 schede di sintesi di azioni specifiche.
Infine è ancora disponibile la Guida all'apertura di un Informagiovani di In&co (1996).

Filtra